BOOK : Leggi e giudici di fronte alle nuove realtà: nuove forme di filiazione e genitorialità

Author
Alice Margaria

Publisher
Bologna: Società Editrice Il Mulino

Year of publication
2018 

ISBN
978-88-15-27797-8

OPAC

Abstract
Il volume prende in esame il divario fra la realtà sociale vissuta concretamente dalle famiglie che hanno fatto ricorso alla procreazione medicalmente assistita (PMA) e la loro totale o parziale inesistenza sul piano giuridico, causata dallo scarso aggiornamento in materia del diritto scritto. L’avvento della PMA infatti, oltre a dar luogo a nuove modalità di formazione del nucleo familiare, ha comportato la frammentazione delle nozioni – un tempo unitarie – di maternità e paternità, producendo quindi potenziale confusione sul versante della determinazione dello «status filiationis» del nuovo nato. A fronte di una pluralità di figure potenzialmente e/o fattualmente genitoriali, la responsabilità di «fare ordine» e di rispondere alle diverse istanze e ai bisogni delle nuove famiglie è ricaduta sulle spalle dei giudici, i quali hanno talvolta trovato fonte d’ispirazione nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti umani. Spingendosi oltre i confini europei, la ricerca indaga il ruolo giocato dai giudici nazionali nel «fare da ponte» tra diritto e società,.portando alla luce le logiche, le tecniche e i principi che li hanno guidati nel risolvere le innumerevoli controversie giunte alla loro attenzione.


OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
Frédéric (24 avril 2019). BOOK : Leggi e giudici di fronte alle nuove realtà: nuove forme di filiazione e genitorialità. Law & Anthropology / Droit & Anthropologie. Consulté le 13 janvier 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/qt4b


Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.